Storie

"Boldini, Lo Spettacolo della Modernità" ai Musei San Domenico di Forlì

  • Fragili Icone
  • Boldini ai Musei San Domenico di Forlì

Fino al 14 giugno presso i Musei San Domenico di Forlì sarà possibile visitare la mostra "Boldini, Lo Spettacolo della Modernità" dedicata al grande pittore ferrarese Giovanni Boldini.

Un’esposizione completa e sorprendente alla scoperta del talento che ha affascinato l’intera società parigina e internazionale a cavallo tra ‘800 e ‘900, tanto da essere definito dai suoi stessi contemporanei un classique.

L’esposizione ci accoglie con uno dei quadri più affascinanti di Boldini: “Scena di festa al Moulin Rouge” (1889), normalmente custodito al Museo d’Orsay di Parigi. In quest’opera l’artista rappresenta l’atmosfera frivola e festosa del celebre locale parigino e i vizi dei suoi frequentatori attraverso un’inquadratura inedita e audace. Impressionanti i dettagli delle vesti e i gesti delle persone ritratte, che sembrano quasi uscire dalla tela.

 

 

 

 

Nella I sala son presenti gli autoritratti dell’artista, una carrellata di opere dal 1865 al 1892 che ci permettono di spiare la crescita dell’artista e la sua evoluzione stilistica...

 

 

 

[Continuate a leggere la guida alla mostra di Boldini, a cura di Elisa Mazzini, su Travel Emilia Romagna.]

 

Autore

Lo Staff
Lo Staff

I testi sono realizzati dallo staff di Terre di Romagna 

Tags

Realizzato da

  • Camera di Commercio di Ravenna
  • Camera di Commercio di Ravenna

Con il sostegno di

  • Fondazione

Progetti collegati

  • Romagna Visit Card