Storie

Imparare a fare mosaico: i corsi e le scuole a Ravenna

Ravenna è la città del mosaico. Dal tempo dai Romani, passando per i bizantini e l'arte sacra cristiana la sapienza dell'arte mosaicale ravennate è stata tramandata per generazioni attraverso gli artigiani e le innumerevoli botteghe d'arte presenti in città; non è quindi un caso che proprio qui siano nate, cresciute e si siano affermate alcune delle scuole di mosaico più famose e qualificate del mondo, frequentate da allievi ed artisti di tutte le nazionalità.

Abbiamo già avuto modo di raccontarvi [LINK A PRIMO ARTICOLO MOSAICO RAVENNA] la storia della nascita e sviluppo del mosaico a Ravenna, quello che vorremmo fare qui è invece raccontarvi delle scuole private ravennati, dove, ancora oggi, vengono perpetuate le antiche tecniche di composizione e taglio delle tessere, e dove chiunque desideri può imparare l'arte del mosaico, trovando quelle conoscenze e quel saper fare che solo una storia millenaria può garantire. 

 

Cooperativa Mosaicisti Ravenna

Nata nel 1947 grazie ad un gruppo di mosaicisti artigiani già attivi nella storica bottega del mosaico, la Cooperativa Mosaicisti Ravenna ha curato i restauri delle decorazioni musive delle principali chiese bizantine italiane. Le attività principali della Cooperativa sono la conservazione e restauro del mosaico e la realizzazione di opere su committenza, in particolar modo per quanto riguarda l'Architettura e il Design. Inoltre la storia delle collaborazioni artistiche della Cooperativa è lunga e prestigiosa: da Guttuso, a Zancarano, a Schifano, a Kokoschka, molti artisti contemporanei hanno scelto gli artigiani della Cooperativa per la realizzazione delle proprie opere. La Cooperativa oggi effettua corsi di mosaico per tutti i livelli dove, oltre ad apprendere il taglio delle tessere e le tecniche musive, si ha l'opportunità di seguire il lavoro di famosi artigiani mosaicisti.

KOKO Mosaico

Koko Mosaico è un laboratorio artigianale nei pressi cel centro storico, particolarmente rifornito di libri a tema e con un grande archivio fotografico. Vi si effettuano principalmente corsi settimanali di diverse tipologie e gradi, in cui si impara ogni fase d'esecuzione del mosaico. Ogni corso prevede visite guidate ai monumenti ravennati, alle collezioni pubbliche e alle principali opere d'arte della città. Dato l'interesse internazionale per la tecnica del mosaico, i corsi che si tengono da Koko Mosaico sono in lingua italiana, giapponese ed inglese.

 

Laboratorio di Mosaico - Enzo Scianna e Valeria Mazzarol

La principale attività del Laboratorio Mosaico di Enzo Scianna e Valeria Mazzarol è l'organizzazione di corsi di mosaico in tutte le loro applicazioni. Qui si può rivivere l'atmosfera della antica bottega artigiana, dove i maestri seguivano personalmente i propri allievi. Al Laboratorio di Mosaico è possibile anche concordare corsi personalizzati, strutturati sulle esigenze e livello del richiedente.

 

LaboratorioMosaico 

Il LaboratorioMosaico offre la possibilità di imparare e migliorare le tecniche del mosaico ed è rivolto a tutti: sia coloro che sono nuovi a questa arte, sia a chi desidera perfezionarsi lavorando in una bottega ravennate dall'ambiente familiare. All'interno del LaboratorioMosaico non si organizzano corsi o lezioni, ma "giornate di laboratorio" in cui si integrano momenti manuali, visite ai principali monumenti della città, lezioni frontali e veri e propri laboratori di composizione.

Mosaic Art Studio - Luciana Notturni  

Da oltre trent'anni questa scuola tramanda agli strumenti le tecniche degli antichi artigiani romani e bizantini. I corsi di mosaico, in italiano ed inglese, vengono tenuti all'interno di un laboratorio vero e proprio, dove si può contare su un ricco assortimento di colori e materiali e dove è disponibile una piccola biblioteca a tema.

 

P.R.P. Restauro e Mosaici d'Arte 

La P.R.P. Mosaici d'arte organizza corsi di mosaico di gruppo o individuali sia per principianti che per chi desidera perfezionarsi nell'arte del comporre le tessere. I corsi prevedono moduli teorico-pratici ed esercitazioni su copie di antichi mosaici, creazioni personali, e applicazione si oggetti di arredo e design.

 

Pixel Mosaici

Anche il laboratorio Pixel Mosaici propone corsi di mosaico, per la maggior parte della durata di una settimana, dal livello base al perfezionamento. Le lezioni vengono svolte in varie lingue ( italiano, francese, inglese e spagnolo) ed anche qui gli allievi hanno a disposizione una ricca biblioteca per le loro ricerche artistiche su temi e stili. Tutti i corsi prevedono visite ai monumenti della città di Ravenna ed è inoltre possibile richiedere, a fine corso, un "kit" con gli strumenti tradizionali con cui poter mettere a frutto le tecniche imparate anche per proprio conto.

 

SISAM - Scuola Internazionale di Studi d'Arte del Mosaico e dell'Affresco

La Scuola propone seminari estivi sull'arte del mosaico per tutti i livelli. I laboratori prevedono giornate di formazione sulla storia del mosaico alternate a prove di taglio del amteriale ed esecuzione di opere. Per gli allievi dei corsi per principianti e perfezionamento sono previsti inoltre momenti di approfondimento sui significati profondi del linguaggio mosaicale nella storia. Per tutti i partecipanti ai corsi invece sono previste visite guidate ai principali monumenti della città di Ravenna. 

 

 

Autore

Walter Manni
Walter Manni

Avventuriero e viaggiatore... ama cavalcare le onde del mare, scalare le cime delle montagne e veleggiare sulle rotte del web! Tw: @W_yz

Tags

Realizzato da

  • Camera di Commercio di Ravenna
  • Camera di Commercio di Ravenna

Con il sostegno di

  • Fondazione

Progetti collegati

  • Romagna Visit Card