Storie

[Romagna] In bicicletta per le città d'arte

  • Bici by gianΩmerz

Per scoprire una città calandosi nella vita locale, cosa c’è di meglio della bicicletta?

La nostra amica a due ruote ci può portare dove vogliamo, tra i monumenti cittadini e attraverso i parchi urbani, ci permette di vivere a contatto con l’atmosfera locale in maniera diretta e al tempo stesso sostenibile ed ecologica.

Se siete d’accordo con noi, inforcate la bici e continuate a leggere: di seguito abbiamo raccolto le piste ciclabili utili per visitare le città d’arte della Romagna.

Faenza Nel faentino è presente un ricco sistema di itinerari percorribili in bicicletta, tra antichi borghi e valli panoramiche: 10 percorsi nei dintorni di Brisighella e altrettanti nei dintorni di Casola Valsenio, 5 percorsi nei dintorni di Faenza ed altrettanti nei dintorni di Riolo Terme. Qualche esempio? Da Faenza al colle “dei Fichi” per raggiungere la Torre di Oriolo, da Riolo Terme alla Vena del Gesso "con i Calanchi tutt'intorno", da Brisighella al Monte Romano attraverso i boschi del territorio...Inoltre c'è l'itinerario trans-comunale sulle dolci colline locali “La Corolla delle Ginestre”, adatto alle mountain bike.

Forlì Il territorio forlivese presenta sette interessanti itinerari ciclabili, sia in città che fuori-città, tra i borghi, colli e campagne dell'entroterra. I due percorsi cittadini conducono dal centro storico alla stazione ferroviaria, alla scoperta dei diversi stili architettonici della città, e da Porta Schiavonia al Parco Urbano, tra palazzi e rioni fino all'area verde immediatamente fuori la vecchia cinta muraria della città. Qui trovate la mappa interattiva delle ciclabili cittadine e qui il pdf stampabile. Se desiderate noleggiare una bici, potete usufruire del servizio di bike-sharing Mi Muovo in Bicipresente in 7 punti della città; tutte le informazioni sul sito di Forlì Mobilità Integrata.

Cesena L'intero centro urbano di Cesena è attraversato da percorsi ciclo pedonali, per un totale di 82 km; qui potete consultare e scaricare la mappa. Per visitare la città sulle due ruote potete seguire un itinerario ad anello che tocca i principali punti di interesse del centro storico. Da Cesena, inoltre, partono due piste ciclabili che raggiungono le due località balneari più vicine, Cesenatico e Cervia, seguendo gli argini dei due principali corsi d'acqua del territorio: il fiume Savio (verso Cervia) e il torrente Rubicone-Pisciatello (verso Cesenatico). Unendo i percorsi di queste due piste è stato realizzato il percorso “Cesena in bici”, un percorso di circa 50 km che tocca importanti siti culturali e offre golose opportunità enogastonomiche (trovate la mappa tra gli approfondimenti su questa pagina). Per altri spunti potete consultare anche le Tracce Gps del sito Cesena Bike

La provincia di Forlì-Cesena ha inoltre creato alcune pubblicazioni dedicate a chi ama pedalare nella natura: 21 “Itinerari di fascino nel cuore verde della Romagna” (scaricabile in pdf) e i "Percorsi nella natura e nell'anima" (consultabili online, suddivisi per tipologia e località).

Ravenna Il territorio ravennate, per la sua posizione geografica ed ambientale, offre tantissime opportunità a chi ama il cicloturismo. Si può partire dal cuore culturale della città (qui la mappa), fino ad arrivare al mare e ai percorsi dei Lidi Nord nel Parco del Delta del Po, oppure salire sulle colline appennino tosco-romagnolo, tra panorami e borghi antichi. Qui trovate il ricchissimo elenco dei percorsi disponibili e la mappa.

Rimini Anche la città di Rimini offre un percorso ciclabile ben sviluppato. Le due arterie principali sono la recente Lungomare panoramica, che dal porto canale di Rimini costeggia il lungomare fino a Riccione, e il percorso che da Piazzale Kennedy risale il parco Ausa nel verde, passando accanto alle antiche mura e ad alcuni dei monumenti romani della città. Fuori-città invece consigliamo la Ciclabile del Marecchia, una pedalata di circa 20 km nel “polmone verde” di Rimini, consigliata per le mountain bike. Altri itinerari per bicicletta e mountain bike sono presenti sul sito di Rimini Beach

 

Autore

Elisa Mazzini
Elisa Mazzini

Le mie radici sono a Bologna ma amo viaggiare, sia fisicamente che con l'immaginazione, grazie a libri e film. @lelimaz

Tags

Realizzato da

  • Camera di Commercio di Ravenna
  • Camera di Commercio di Ravenna

Con il sostegno di

  • Fondazione

Progetti collegati

  • Romagna Visit Card